Secis Jesolo, missione e rimonta compiuta a Lugo di Ravenna.

Vittoria con rimonta a Lugo. Missione compiuta del Secis BCJesolo grazie ad un ultimo quarto da favola.

BASKET LUGO AVIATORS – SECIS BCJESOLO 60-70

BASKET LUGO AVIATORS: Ciman 23, Fussi 2, Volandro, Bravi 5, Silimbani 20, Martini ne, Bracci 8, Arosti 2, Gentili ne. Allenatore: Tumidei

SECIS BCJESOLO: Bovo 18, Biancotto 5, Favaretto 4, Simone Rosada 12, Matteo Maestrello 10, Busetto 6, Sipala 10, Zamattio 3, Nicola Maestrello, Ruffo 2. Allenatore: Giovanni Teso, vice Gambarotto.

Note: parziali: 18-16, 26-23, 51-47. Tiri liberi: Lugo 7/7, Secis Jesolo 10/11.

 

Grazie ragazzi! Che vittoria, che rimonta, che grinta e, mamma mia Simone Rosada, che bombe!

Sotto di sei punto dopo 1’ di gioco dell’ultimo quarto rovesciamo l’inerzia della gara con un break di 10-0 messo insieme da Busetto (51-55), Matteo Maestrello (52-55), Sipala (54-55) e cinque punti di fila di Simone Rosada (59-55). Una folle tripla da distanza siderale di Ciman ( una nostra vecchia conoscenza per aver giocato ad Oderzo) chiude il nostro break (58-59). Ma oramai noi siamo in palla e…

E POI C’E’ SIMONE ROSADA. Non ci piace parlare dei singoli, perché non è nella nostra professionalità, si vince e si perde e si è decisivi tutti insieme. Lo abbiamo sempre detto, lo spogliatoio, il gruppo è il cuore pulsante del Secis BCJesolo. Rosada segna canestri pesanti come mattoni nel momento cruciale della partita. Segna il canestro del sorpasso (56-55) a 4’52” dalla fine. Lugo chiama time out e ne esce malissimo. La rimessa dalla propria linea di fondo è preda delle mille braccia di Simone che recupera il pallone con la complicità di Biancotto.

ECCO L’ESSERE SQUADRA. Da questo recupero di Rosada, Biancotto sbaglia da sotto, Bovo si getta a terra e recupera nuovamente la palla che torna a Rosada, rimorchio di Matteo Maestrello che serve Sipala che assiste per Simone che da tre colpisce per il + 4 (59-55) a 4’28” dalla fine. Ricapitoliamo quest’ultima azione. Da un recupero in attacco combiniamo a memoria uno schema offensivo che vede coinvolto tutto il quintetto sul parquet. Forse difficile da spiegare a parole scritte, più facile se si va rivedere il tutto su youtube dopo 1:43:52 dall’inizio del video.

Poi Rosada mette anche l’altra tripla in risposta a quella di Ciman (61-58) a 3’30” dalla fine. In difesa mandiamo in confusione i nostri avversari, dall’altra parte il nostro capitano segna dall’angolo la bomba del 65-58. Chiude i giochi dai 6,75 Biancotto che nel suo quinto punto di fila fissa il risultato sul 70-60, che è poi quello finale.

Abbiamo voluto raccontare per esteso solo l’ultimo quarto che ci ha visti protagonisti con un contro break di 21-7 con 12 punti segnati dall’arco.

CIMAN ON FIRE. Un plauso anche agli Aviators che sono quasi sempre stati avanti, anche se di misura, nel corso del primo tempo. Negli ultimi 3’15” del terzo quarto Mattia Ciman ha realizzato cinque tiri da tre di fila (39-40, 42-40, 45-42, 48-45, 51-47), correggendo al volo i cronisti di casa ed anche la sua precedente percentuale.

SECIS O SACILE? E’ stato bello ascoltare il racconto della telecronaca dei commentatori di casa Lugo, bello e divertente. Il basket in Emilia Romagna ha una passione sconfinata, sono stati 40’ di gioco che sono passati in un attimo seduti davanti al pc ad ascoltare le due voci cestistiche. Alla fine al posto di dire Secis è sfuggito il nome di Sacile, una curiosità che volevamo raccontare perché anche questo è il bello della diretta live e dello sport che noi tutti condividiamo e siamo uguali per la passione che ci mettiamo!

Ufficio stampa Thomas Maschietto

foto di Emma Iris Zorzan

 

 

 

Comments

comments

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *