Vittoria anche a Imola. Segna nel finale Mattia Favaretto. E venerdì giochiamo la semifinale contro Oderzo in casa (gara secca)

Vittoria contro gli Aviators Lugo e primo posto in classifica del girone Oro. Sabato trasferta a Imola, chi vince chiude il girone al primo posto.

Una sola parola. Complimenti ragazzi! Complimenti per averci portato in semifinale, complimenti per aver perso solo due partite in questo campionato di C Gold spezzettato in tre tronconi. E grazie perché ci stato facendo sognare.

Il nostro primo posto in classifica che vale la sfida di venerdì sera al Pala Cornaro contro Oderzo (palla a due alle 20,45) che vale per un posto nella finale di domenica a Rovigo contro la vincente di Imola-Ferrara, ha la sua immagine in Mattia Favaretto.

Una immagine bella, pimpante, vigorosa, già ammirata a Ferrara e che possiamo vederla e rivederla quante volte vogliamo su youtube. Mattia segna il canestro della vittoria per 68-65 contro Imola ad una manciata di secondi dalla fine.

Canestro uguale identico a quello che Mattia ha segnato al Pala Vigarano una settimana fa. Stesso colpo dal pettine alto della lunetta, stessa esultanza: i muscoli gonfiati alla Incredibile Hulk, l’ometto dei fumetti che diventava omone verde nelle vesti di Lou Ferrigno quando si arrabbiava di brutto.

Solo che la nostra arrabbiatura non è tale, ma è energia e voglia di stupire allo stato puro.

INTECH IMOLA, ODERZO, FERRARA. Oramai conosciamo a memoria le altre tre squadre che si contenderanno con noi la promozione in serie B. Imola ci aveva sconfitto all’andata, gara che non faceva testo per i nostri problemi risaputi legati al Covid. La gara dell’altra sera ci ha insegnato che ce la siamo giocata alla pari. La vittoria di un solo possesso a tre secondi dalla fine non rispecchia l’andamento del match. Noi sopra di 15 (27-12) al 10’ Bovo e Matteo Maestrello sei punti a testa, Favaretto e Nicola Maestrello cinque punti a testa, gli altri cinque li hanno segnati Sipala e Biancotto.

Nel corso del secondo quarto, a 40” dalla fine per l’esattezza, Matteo Maestrello piazza il colpo del + 16 (42-26). Poi Imola reagisce da grande squadra e si riavvicina con un contro break di 11-2 (40-44) al 25’ esatto. Il pubblico di casa si fa sentire, l’armata giallonera, la curva di casa annusa profumo di rimonta e di sorpasso.

L’ultimo quarto è tutto da rivivere. Begic ci supera con una tripla delle sue a 3’37” dalla fine (57-56), Favaretto rimette a posto le cose per noi (58-57) dopo un recupero di palla ed un contropiede fulmineo. Altro recupero da maghi del furto, et voilà, Simone Rosada imita il suo compagno (60-57). Non è finita, perché Imola è viva e Locci impatta sul 65-65 a 45” dalla fine. Poi il finale raccontato ma già visto, ancora una volta a Ferrara.

REWIND. Come a Ferrara, i padroni di casa hanno tra le mani una palla che pesa come un macigno ed un altro possesso sul 67-65 per noi che può valere supplementare o condannarci alla sconfitta. Sul 65-65 Murati spara sul ferro da tre rimbalzo di Favaretto. Mancano otto secondi sul cronometro alla fine della partita, Favaretto si invola dalla propria area e segna un canestro pazzesco. Ci sono ancora due secondi dalla fine, time out imolese. Imola opta per il tiro da tre. Sulla rimessa in attacco battuta da Magagnoli, Locci cerca di bloccare per l’uscita da tre di Murati, ma commette fallo su Bovo. E’ finita! Matteo Maestrello mette il libero che ci fa vincere per 68-65!

5 SETTEMBRE 2002. Il nostro capitano Matteo Maestrello ha lasciato ricordi indelebili con la maglia della Virtus Imola. Per i tifosi giallo neri Matteo pare abbia lasciato il calco dei suoi piedi dall’arco dei tre punti. Una sua bomba nel finale di gara del 5 settembre 2002 fece vincere alla Virtus il derby contro l’Andrea Costa. La mattonella, per chi vuole andarsi a rivedere il video della nostra partita è la stessa del canestro del 3-0 di Maestrello che ha aperto la partita dell’altra sera.

Ufficio stampa Thomas Maschietto (foto di Emma Iris Zorzan)

VIRTUS IMOLA - SECIS BCJESOLO 65-68 (15-27, 29-42, 44-52)

VIRTUS IMOLA: Fusella, Salsini, Dal Pozzo, Aglio 7, Ramilli 2, Murati 9, Locci 2, Magagnoli 12, Ranocchi 7, Barattini 11, Begic 15 (4/5 da due, 2/4 da tre), Savino. All.: Marco Regazzi
SECIS BCJESOLO: Bovo 12 (11 rimbalzi), Biancotto 6 (7 rimbalzi, 4 assist), Favaretto 12 , Simone Rosada 6, Matteo Maestrello 12, Busetto 4, Sipala 7, Zamattio, Nicola Maestrello 5, Ruffo 4. Allenatore: Giovanni Teso, vice Matteo Gambarotto.

Comments

comments

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *