Che anticipo di B! In amichevole Secis BCJesolo alla grande sul Gemini Mestre!

Prima vittoria nel precampionato. E oltre il risultato c'è la prestazione, un connubio vincente. Mestre battuto per 75-62, Rossi e Busetto over the top!

SECIS BCJESOLO – GEMINI B.C. MESTRE 75-62
SECIS BCJESOLO: Simone Rosada, Edraoui, Favaretto 6, Malbasa 20, Busetto 2, Sipala 10, Rossi 22, Grani, Nicola Maestrello 2, Bolpin 2, Bovo 11. Allenatore: Giovanni Teso, vice Matteo Gambarotto
GEMINI B.C. MESTRE: Petrucci 3, Dal Pos 14, Casagrande 7, Drigo 4, Bobbo 3, Ianuale 3, Pinton 3, Bortolin 12, Stepanovic 10, Fazioli 3. Allenatore: Andrea Ferraboschi
Note: parziali: 22-11, 39-23, 58-40.
MA che bellissima sensazione! Di quelle che senti dentro di te quando esci dal palazzetto con la netta impressione di avere visto una gran bella prestazione di squadra e anche dei singoli.
E’ presto, anzi prestissimo (se si può dire così) cantare vittoria, sarebbe sbagliato, anzi sbagliatissimo. Anche perché alle spalle c’è una eliminazione dalla Supercoppa, il primo scotto che abbiamo pagato dal salto di categoria e che probabilmente non sarà l’unico anche se ci auguriamo il contrario ovviamente.
Il Secis BCJ testa se stesso contro il GEMINI BC MESTRE e prestazione e risultato ci danno ragione anche con un picco di 27 punti di vantaggio (51-24) dopo una tripla di Favaretto al 24’56” di gioco.
E’ solo un amichevole, si sa, il campionato è tutt’altra storia, il BC Mestre sarà tutt’altra storia, ma noi volevamo dimostrare di essere pronti per la categoria e sinceramente eravamo ancora un pochino arrabbiati per la sconfitta all’ultimo millesimo di secondo di Lignano Sabbiadoro.
PRONTI VIA. Il quintetto base vede pronto per la contesa Rosada, Sipala, Busetto, Malbasa e Rossi. Si parte forte, 9-2 dopo 2’47” di gioco con i punti di Sipala (5), e Malbasa (4). Si difende all’impazzata, a tutto campo, ecco Simone Rosada che non molla un attimo Fazioli quando porta su palla, Busetto su Petrucci, Malbasa su Bortolin, Rossi su Casagrande ed infine Sipala su Iannuale. I primi cambi sono Favaretto per Simone, Bovo per “Sipo”, Bolpin per Rossi. A 1’50” dalla prima sirena Favaretto timbra il cartellino da tre per il 18-6. L’unico contatto tra le due squadre rimarrà per tutta la partita il 9-5 dopo la tripla di Stepanovich a 6’12” dalla fine del primo tempino.
FATTORE 21, IN REALTA’ 22. Il fattore 21 è il nostro Tommaso Rossi che ha da sempre il 21 sulle spalle e che ha segnato 22 punti. A Tommaso piace definirsi “giocatore di striscia”, ieri sera abbiamo capito il perché. Il suo primo canestro è il 15-6 al 7’11” di gioco. In fila mette i punti del 20-7. 22-9, 25-11, 27-11, 31-20. In mezzo ci sta il 29-16 di Malbasa, dopo il 35-20 di Nicola Maestrello ed il 37-20 ancora di Malbasa a 2’15” dal lungo intervallo. Tommaso concederà il bis ad inizio terzo quarto con due bombe (42-24, 45-24).
“T” COME TERZO QUARTO, “T” COME TRIPLE. Il terzo quarto ci vede protagonisti da tre per l’avvio clamoroso di 12-0 nei primi 4’56” del secondo tempo. Da tre segnano due volte Rossi, una Sipala ed una Favaretto. I nostri occhi brillano per tanta meraviglia.
GEMINI BC MESTRE. Le qualità dei Grifoni biancorossi non le scopriamo certamente noi, coach Andrea Ferraboschi poi in panchina è una garanzia. Un po’ delle qualità dei nostri futuri avversari le abbiamo viste nel corso del terzo quarto. Dal – 27 (24-51) gli ospiti mettono insieme un break di 14-6 (38-57) con i canestri di Stepanovich, Bobbo, Dal Pos e Drigo.
ULTIMO QUARTO. Nel quarto periodo torniamo a correre che è una meraviglia grazie ad una difesa spaventosa per ritmo ed aggressività. Malbasa a 1’42” dalla fine piazza dalla distanza il 75-54 che è il nostro ultimo squillo in attacco.
PAOLO BUSETTO. Non è mai bello parlare dei singoli, anzi, non è mai corretto perché sembra quasi che abbiano giocato da soli se ci limitiamo a fare un nome. Vogliamo però sottolineare la prestazione a dir poco fantastica di Paolo Busetto, giocatore di indiscussa categoria, che sa difendere, impostare il gioco e fare tutte quelle cose che a referto e sullo scout fanno fatica a trovare spazio. In una parola: MAESTOSO.
Ufficio stampa Thomas Maschietto
(cronaca e foto di Thomas Maschietto @riproduzione riservata)

Comments

comments

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *