Fabio Vendramini è “The Voice”, la voce delle nostre dirette web di campionato

Le nostre dirette web. Intervista a Fabio Vendramini, la voce delle telecronache. Fabio, la voce, Simone il regista

Abbiamo imparato ad amare le telecronache di basket ascoltando Gianni De Cleva, il compianto Franco Lauro e di Guido Bagatta, almeno per quelli come noi che sono cresciuti con la loro voce guardando quella poca pallacanestro che c’era in televisione.

La pandemia ha chiuso le porte del Palacornaro ai nostri tifosi, noi del Secis BCJesolo facendo di necessità una virtù abbiamo acceso i microfoni, messo su le cuffie professionali e ne siamo diventati occhi e voce per entrare nelle case di chi al sabato e alla domenica sera veniva a vederci dal vivo.

Gli occhi e la voce sono di Fabio Vendramini che fa insieme telecronaca e commento tecnico della diretta web che puntualmente, offriamo ai nostri supporters quando Il Secis BCJ (come lo chiama Fabio) gioca in casa. Simone Manzato è la regia, seguendo tutta la parte tecnica relativa al montaggio video e audio.

Fabio, come è nata questa idea di mettere anche il commento della partita?

“Il tutto è nato un po’ per caso, un po’ per passione ed un po’ per necessità, visto che a causa del COVID come ben tutti sappiamo, quest’anno le partite si svolgono a “porte chiuse”. Insieme a Mauro Zorzan, Alistair Cortese e Simone abbiamo cercato di trovare una soluzione per dare ai nostri appassionati la possibilità di assistere nel modo più piacevole possibile alle partite della nostra prima squadra” ci spiega Fabio Vendramini “The Voice”.

La partite commentate sono state due: contro Bassano e contro Bolzano. Meglio la prima o la seconda?

“Nonostante avessi avuto già altre esperienze col microfono, ti assicuro che alla prima partita ero davvero emozionato ma dopo i primi minuti quasi non mi ricordavo più di avere un microfono e delle cuffie e quindi tutto è venuto naturale e mi sono divertito molto. Alla seconda ero un po’ nervoso perché di mio ci tengo a fare le cose sempre al meglio e quindi volevo essere il più preparato e professionale possibile”.

Nelle telecronache troviamo tutto il meglio dei professionisti di oggi. Il tono di voce che cambia dopo un canestro (o un goal) e lo slang americano del basket.

“Sicuramente per me che sono un grande appassionato e comunque tifoso della nostra squadra, a volte risulta facile un po’ lasciarmi andare o comunque accentuare qualche bella giocata” prosegue Fabio. “Un po’ mi viene naturale ed un po’ magari cerco di enfatizzarlo per cercare in un momento storico così difficile di far vivere anche ad il pubblico a casa la partita ne modo più emozionante possibile”.

L’importante credo sia comunque di essere il più obbiettivi possibile riconoscendo i meriti di entrambe le squadre”.

“Per quanto riguarda gli slang… Diciamo che la pallacanestro fra tutti, credo sia lo sport più “americanofo”, quindi talvolta viene spontaneo usare alcuni termini in slang americano. Nel mio caso cerco magari di dare un po’ di “colore” per tenere alta l’attenzione di chi a casa non può sentire le emozioni che si hanno all’interno di un palasport. A volte comunque questi slang li utilizzo anche con i bimbi che alleno soprattutto quando vedo che il loro grado di attenzione si abbassa ed i risultati sono buoni”.

Hai parlato dei bimbi.. Fabio, tu oltre ad essere la nostra Voce ti occupi anche del settore giovanile, allenando le squadre Esordienti ed Aquilotti…

“Sicuramente per me allenare è sinonimo di istruire, educare e divertire! Più che un lavoro è una vera passione che coltivo fin da quand’ero ragazzino, credo di aver iniziato a 16 anni. Tante volte mi è stata data l’opportunità di allenare squadre più grandi, ma ho sempre rifiutato perché l’emozione e la spensieratezza che ti danno i bambini più piccoli non hanno eguali. Riescono a trasmetterti energia positiva ed entusiasmo continuo attraverso i loro miglioramenti, le gioie e talvolta anche le loro difficoltà”.

“Per me il ruolo di commentatore è davvero un divertimento e Mi auguro che attraverso queste telecronache sempre più appassionati possano seguire la nostra squadra ed avvicinarsi alla nostra realtà che sta davvero facendo uno sforzo enorme in questo periodo difficile per tener viva la passione per questo sport! Quindi ci vediamo domenica e B.C.J. Go!!!!

Appuntamento a domenica con la telecronaca della seconda giornata di ritorno contro la Cestistica Verona.

Ufficio Stampa Thomas Maschietto

Comments

comments

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *