Bentornato Mattia! Il sesto uomo in più tra il pubblico per la vittoria contro Ferrara!

La vittoria più bella è di Mattia! Battuta Ferrara in casa, intervista a Nicola Ruffo

Oggi vogliamo raccontare qualcosa di diverso dal solito, dalla solita cronaca fatta di statistiche, parziali, contro parziali e gesti atletici. I tempi stringono, già domani sera si torna al “Pala Cornaro” per giocare contro Lugo (palla a due alle 20,30, diretta facebook e possibilità di avere il pubblico in palestra, scegliete voi cosa vi piace di più)per il recupero della prima giornata di campionato.

Nemmeno il tempo di godersi il successo per 59-53 sulla DueGi Ferrara che il Never Ending Tour del Secis BCJesolo è di nuovo in azione e sabato di nuovo in viaggio destinazione Imola per l’ultima giornata di ritorno del girone Oro.

CRONACHINA. Due parole veloci sull’incontro dell’altra sera. All’inizio dell’ultimo quarto siamo sotto di 9 (49-40) dopo la tripla del solito Seravalli in apertura. Poi, va in scena un film in bianco rosso già visto nelle ultime due partite. Il BCJ diventa padrone assoluto del parquet e con un contro parziale di 15-0 cambia faccia alla gara. Superiamo di slancio i nostri avversari. In difesa Ruffo, Busetto, Sipala costringono il quintetto ospite a giocare molto lontano dalla nostra area, in attacco la rimonta è guidata da Nicola Ruffo che segna otto punti dei 19 totali nostri, tre dei quali dall’arco. Come hanno fatto anche Bovo e Matteo Maestrello. Decisivi anche i liberi di Sipala e il canestro di Biancotto del 55-49.

LA VITTORIA PIU’ BELLA, BEN TORNATO MATTIA. La vittoria più bella, che va oltre i parquet ed il tabellone dei punti,l’ha conquistata il nostro 2007 Mattia. Il suo ritorno in palestra a vederci ci ha strappato una lacrima di commozione ed un grande sorriso al cuore. Mattia ha vinto la sua sfida più importante che lo ha catapultato da giovane quattordicenne ad un uomo già forgiato come carattere, coraggio e forza d’animo. Ti stavamo aspettando Mattia. Alla fine della gara l’urlo finale lo abbiamo fatto insieme a lui, coinvolgendolo nel nostro mondo ancora di più perché tu, caro Mattia, sei come noi, fai parte della “gente che non molla mai”. Avevamo bisogno di una nuovo foto di squadra, l’abbiamo fatta assieme a lui.

NICOLA RUFFO, L’ETERNO RAGAZZINO. Più gli anni passano e più Nicolino ringiovanisce. Il suo elisir di giovinezza sono il parquet e il pallone da basket. Decisivo nell’ultimo periodo con una super difesa ed otto punti segnati, gli abbiamo chiesto il suo segreto.

“A me piace difendere perché solo in questo modo riesco a dare il massimo in attacco. Non lo so se la mia sia energia o cos’altro. Quando scendo in campo lo faccio per me, per i miei compagni, per lo spirito di gruppo. Poi non è vero che non sento gli anni…” ci dice scherzosamente Nicola Ruffo” “ho anch’io i miei dolorini a fine partita”.

Sempre scherzosamente Matteo Maestrello, il nostro capitano, ci ripete come un mantra che “il prossimo anno non giocherà più”, ma ce lo dice da una vita ed è ancora qui con noi. Dì la verità Nicola, hai mai pensato di smettere di giocare.

“Non sono mai arrivato a questa conclusione, devo essere sincero. Certo che quest’anno è stato tormentato. Forse quei dolorini che sento sono dovuti al fatto che si è rivelato un campionato strano fatto di pause e ripartenze. La pausa di un mese l’abbiamo sentita, magari all’inizio. Se mi chiedi un parere sul perché siamo sempre costretti a recuperare, secondo me dipende anche dalla nostra mentalità. L’energia che mettiamo per le rimonte, dovremo essere bravi a metterle fin dall’inizio, per non trovarci con il fiatone alla fine della partita”.

Domani arrivo Lugo al Pala Cornaro.

“Da loro abbiamo fatto fatica, come sempre dipenderà tutto da noi. All’andata avevano qualche assenza, servirà partire subito con il piede giusto e la mentalità di cui facevo riferimento prima”.

Ufficio stampa Thomas Maschietto (foto di Emma Iris Zorzan)

Comments

comments

Posted in Uncategorized.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *